jueves, 30 de diciembre de 2010

Destituido El Parlamento Venezolano - En Italiano - www.republica.it


...***...<<... Destituido El Parlamento Venezolano´ . ...>>...***...








…***…<<… Venezuela, Esautorato il Parlamento´...>>...***...

...***...<<... Pieni Poteri a Maduro´…>>…***…

… Nuovo salto in avanti nel golpe strisciante del presidente venezuelano Nicolas Maduro contro l'opposizione. La Corte suprema ha votato per esautorare da ogni funzione il Parlamento che dalle elezioni del 6 dicembre 2015 è a grande maggioranza (112 deputati su 167) in mano all'opposizione. L'accusa in seguito alla quale l'Alta corte ha in pratica chiuso l'Assemblea Nazionale, avocando le sue funzioni, è quella di "oltraggio" al presidente dopo che, qualche settimana fa, la maggioranza dei deputati aveva votato la messa in stato d'accusa di Maduro, responsabile secondo l'opposizione della gravissima crisi umanitaria e della carestia che attraversa il Paese latinoamericano.

… In questo modo Maduro assume i pieni poteri senza più alcun controllo parlamentare. La Corte ha giustificato la sentenza con queste parole: "Siccome il Parlamento si ribella e oltraggia le deliberazioni del presidente, le sue competenze saranno esercitate direttamente dal Tribunale supremo". La mossa della Corte, completamente sotto il controllo del partito del presidente, avviene mentre l'Osa, l'Organizzazione degli Stati americani, è riunita a Washington proprio per discutere la situazione venezuelana.

… Una ventina di Paesi hanno già dato il loro appoggio al dossier presentato dal segretario dell'Osa, Luis Almagro (ex cancelliere dell'Uruguay), nel quale si accusa il presidente venezuelano di comportamento antidemocratico e si chiede la sospensione del Venezuela dall'organizzazione.

… La maggioranza del Parlamento venezuelano appoggia la richiesta di Almagro sulla sospensione di Caracas e Maduro ha già accusato i deputati di "tradimento della patria".

… Ora la situazione scivola sempre di più verso lo scontro aperto con la possibilità che Maduro e gli altri eredi del defunto presidente Hugo Chávez annullino i prossimi appuntamenti elettorali nei quali, stando ai sondaggi, risulterebbero pesantemente sconfitti.

… Appena due giorni fa, prima di esautorare il Parlamento nazionale dalle sue funzioni, l'Alta corte aveva cancellato l'immunità parlamentare dei deputati e concesso nuovi poteri straordinari a Maduro in materia penale, militare, economica e politica. Sullo sfondo di una gravissima emergenza economica –

… Il Venezuela corre a grandi passi verso la bancarotta -  si drammatizza così il conflitto politico fra un'opposizione che, dopo aver vinto le elezioni parlamentari, vincerebbe facilmente anche quelle presidenziali e un partito al potere, quello "chavista",

 … Ormai in minoranza nel Paese. L'obiettivo di Maduro è quello di non votare più perché è questa l'unica soluzione che gli garantisce di restare al potere insieme alle forze armate, molto importanti nel suo governo, che lo appoggiano.

Oficial:   www.republica.it



Ludovico III´

...[ L´ III´´´.].´´´...´


No hay comentarios:

Publicar un comentario